Perchè avere un Certificato SSL sul Proprio Sito

Certamente in molti avrete sentito parlare dei certificati SSL, ma partiamo con ordine.

Che cos’è un Certificato SSL?

Le credenziali digitali sono la spina dorsale della sicurezza della rete.

Le credenziali SSL (Secure Protocol) (a volte chiamate credenziali digitali) stabiliscono un collegamento crittografato tra un browser o un computer e un server o una rete. Ad ogni sessione, il collegamento SSL protegge le informazioni della carta di credito e altre informazioni che non vengono intercettate da soggetti non autorizzati.

2 Buoni motivi per installare un Certificato SSL? Eccoli!

  1. SICUREZZA

    In primo luogo, naturalmente, il maggior beneficio è in termini di sicurezza. Un blogger potrebbe anche pensare di non aver bisogno di certificato SSL, ma se si considera il crescente numero di attacchi informatici (i quali, è bene ricordarlo, vengono effettuati da bot) e il prezzo molto abbordabile di molti certificati (anche meno di 2 € al mese), si può vedere come ne valga assolutamente la pena.

    Un certificato SSL garantisce la tranquillità non solo del blogger, ma anche, e soprattutto, di coloro che visitano il sito. Sempre più utenti, infatti, sono consapevoli alla necessità di proteggere i propri dati online. Per questo, soprattutto se il vostro blog contiene la possibilità di inviare commenti, iscriversi a una newsletter, o semplicemente compilare un form di contatto, con un certificato SSL i visitatori saranno più propensi a darvi fiducia, a contattarvi, o a interagire con voi, accrescendo di conseguenza anche la notorietà del blog. L’attenzione alla tematica deve essere maggiore per coloro che hanno un E-commerce o intendono creare uno.

  2. MIGLIORAMENTO NEI MOTORI DI RICERCA.
    L’HTTPS è un fattore che influisce sul posizionamento nei risultati di ricerca di Google. La notizia è stata data da Google stesso, in una delle rarissime volte in cui sono state date informazioni esplicite su come agisce Google-bot. Anche se all’inizio la rilevanza di avere un sito dotato di certificato SSL era di circa l’1% di tutti i fattori presi in considerazione, il trend è decisamente in crescita. Secondo l’analisi di Searchmetrics, pubblicata a fine anno, nel 2016 circa la metà dei siti nella top 10 di Google hanno l’HTTPS, mentre l’anno precedente la percentuale era del 12%.

Alla luce di quanto scritto fino ad ora, vale enormemente la pena acquistarne ed installarne uno. Se non sai come fare, non esitare a contattarmi!

Condividi questo post