L’E-commerce ai Tempi del Covid19

L’emergenza Covid-19 ha stravolto le dinamiche e i comportamenti d’acquisto. Aprire un e-commerce diventa oggi una necessità per arginare la crisi e rispondere a nuove esigenze.

Il Coronavirus sta cambiando completamente la vita quotidiana di persone e aziende. Confinati in casa i consumatori cercano nel web le risposte alle loro necessità di acquisto e vedono l’e-ecommerce come un mezzo per fare compere senza mettere a rischio la propria salute.

Secondo i dati forniti da GfK in italia, in queste settimane di lock down, abbiamo avuto un vero e proprio boom dell’e-commerce con un importo medio di spesa che è cresciuto del +26%.

Il blocco di molte attività e il timore di un contagio ha portato infatti, milioni di italiani a scegliere l’e-commerce come canale d’acquisto privilegiato.

In questo contesto emergenziale i negozi online rappresentano una risposta efficace alla crisi e una nuova opportunità di business sia a breve che a lungo termine.

Coronavirus ed e-commerce: è il momento giusto per aprire un negozio online!

Le misure imposte dal Governo italiano per affrontare l’emergenza Covid-19 hanno previsto la chiusura delle attività commerciali che non forniscono beni di prima necessità. Sono misure drastiche ma necessarie per arginare il diffondersi dell’epidemia.

Non è ancora ben chiaro quanto durerà tale periodo restrittivo e questo dovrebbe spingere aziende e attività commerciali ad affrontare le proprie “carenze tecnologiche” per aprirsi a nuovi business.

Se fino ad ora un negozio non aveva dedicato risorse all’e-commerce, ora è il momento di farlo per dare una svolta concreata alla propria attività che altrimenti sarebbe destinata a chiudere o a subire perdite ingenti.

Crea il tuo e-commerce ed inizia a vendere online

Creare il tuo e-commerce è più semplice e meno costoso di quello che pensi. E’ importante, però, affidarsi ad un professionista d’esperienza.

Spostare il proprio business sul web è molto più complesso, è necessario essere seguiti per quanto concerne la sicurezza del proprio sito e le relative strategie di Social Media Marketing.

La sicurezza è un spetto fondamentale per l’e-commerce, ora più che mai. Con il Coronavirus, infatti, si sono moltiplicati i siti in cui si tentano frodi online, ma con un Certificato SSL potrai garantire una connessione sicura e i tuoi clienti si sentiranno protetti.

Il tuo e-commerce oltre la crisi da Covid-19

L’attuale emergenza Coronavirus finirà, le persone potranno di nuovo uscire e i negozi riapriranno.

Cosa cambierà quando tutto ritornerà alla normalità? Come cambieranno i comportamenti di acquisto delle persone?

In questo momento emergenziale molte persone si sono avvicinate per la prima volta all’e-commerce per ragioni di necessità, ma quello che fino ad ora era considerato soltanto un “canale di acquisto alternativo” potrebbe diventare una nuova normalità.

Si prevede infatti che il notevole aumento percentuale del peso degli acquisti online tenda a consolidarsi anche dopo la crisi grazie alla maggiore confidenza presa con le tecnologie di e-commerce e alla maggiore fiducia verso il commercio elettronico in generale.

Iniziare oggi a vendere online ha quindi degli indubbi vantaggi sia nell’immediato, per riuscire a portare avanti il proprio business anche in tempo di crisi, sia per aprirsi a nuove opportunità che prenderanno sempre più campo anche a lungo termine.

Una volta creato, il tuo negozio online rimarrà attivo e funzionante anche quando l’emergenza Coronavirus sarà passata e potrai finalmente aprire il tuo business ad un mercato più ampio, vendendo i tuoi prodotti al di fuori della città o della provincia in cui hai sempre operato.

Vuoi sapere come aprire il tuo e-commerce? Contattami subito!

#laretenonsiferma

Condividi questo post